E’ tempo di aggiornamenti per uno dei pezzi piu’ iconici prodotti da Cockpit USA negli ultimi anni.
Il giubbotto Top Gun Movie Heroes, venne accolto in maniera molto favorevole dagli appassionati del genere ma soprattutto dagli estimatori del film Top Gun.
Non senza qualche critica, a dire il vero.
- Prima di effettuare...
- Giubbotto Top Gun Navy G-1...
- Pelle di capra – Pin dell'US...
E’ stato chiaro fin da subito che il Movie Heroes non fosse una copia esatta dell’originale. D’altronde non e’ semplice riprodurre gli esatti colori del pellame, degli elastici e del colletto. Tuttavia vi sono differenze che sono state inserite volutamente, come ad esempio alcune patch di colorazione totalmente diversa.
Da qualche tempo tuttavia, il Cockpit USA Movie Heroes, e’ stato oggetto di un restyling e viene venduto con delle patch molto piu’ simili a quelle dell’originale indossato da Tom Cruise.
Prendendo spunto dal commento di Luca, un nostro lettore, vi elenchiamo quali sono gli aggiornamenti applicati a questo straordinario giubbotto.
Luca fa una premessa, che probabilmente potra’ far propendere all’acquisto tutti coloro che sono ancora indecisi.
“Premetto che il giaccotto è veramente stupendo e fa fare un figurone oltre al fatto di essere davvero comodo con tanti piccoli dettagli che lo rendono davvero confortevole.”
Nessun dubbio quindi, pienamente soddisfatto dell’acquisto.
Mi preme sottolineare quanto scrive Luca riguardo al comfort del G-1, credo uno dei giubbotti in pelle piu’ comodo da indossare.
Molto leggero e che lascia una gran liberta’ di movimento senza sentirsi ingessati.
Alcune differenze volutamente inserire nella replica del giubbotto Top Gun sono state le toppe. Nel modello aggiornato, tutti i colori sembrano coincidere con le originali.
Quella sulla manica sinistra TOMCAT aveva un colore blu troppo chiaro, così come quella SEABEES, mentre nell’ultima versione entrambe hanno un blu scuro fedele più all’originale. Anche quella posteriore SEVENTHFLEET da blu chiaro è passata a grigio chiaro. Questa era sicuramente la piu’ inspiegabile delle differenze.
Un altro dettaglio rilevante è che la grande patch U.S.S. WILLIAM H.S. STANLEY sulla parte anteriore sinistra è stata accentrata di più e posizionata più vicino alla zip, in linea con quella che sta sopra SEABEES.
Luca sottolinea che purtroppo altri piccoli errori sono rimasti immutati. La toppa rossa vicino la spalla destra è stata messa troppo in alto. Dai fotogrammi del film si nota che questa dovrebbe essere messa all’altezza di quella SEABEES.
Inoltre la toppa rossa U.S.S. WILLIAM H:S: STANLEY sarebbe dovuta essere leggermente più in alto rispetto a quella celeste rotonda che sta nella parte destra.
Probabilmente perche’ le nuove toppe, o per lo meno alcune, sono un pò più grandi delle originali, dato che nel giubbotto originale, sono più distanziate rispetto alla versione della Cockpit USA.
Luca aggiunge che: “anche sulla parte posteriore probabilmente le toppe sono un pochino più grandi, per lo meno una lo è di sicuro, ed è quella piccolina dietro la spalla destra.
Addirittura su questa ho scoperto che non vi è la certezza nè del colore nè di cosa ci sia scritto, perchè nel film non viene mai inquadrata chiaramente. Nella versione Cockpit USA vi è scritto il nome di P. Mitchell mentre alcuni dicono che sarebbe dovuto esserci il nome del padre. C’è anche chi dice che il bordo sia blu e non violetto, ma per come la vedo io questi son dettagli davvero marginali“.
Sembrerebbe infine che anche la toppa TEXAS probabilmente è posizionata leggermente più sopra la spalla.
- Prima di effettuare...
- Giubbotto Top Gun Navy G-1...
- Pelle di capra – Pin dell'US...
Un’altra differenza che abbiamo fin da subito sottolineato, probabilmente la piu’ macroscopica insieme alla toppa 7th fleet, e’ il colletto.
Luca concorda, scrivendo che e’ inspiegabilmente più grande rispetto all’originale e quindi copre un pò troppo le toppe frontali sulla parte alta.
Nonostante queste inesattezze, si legge nell’approfondito commento del nostro lettore, il giubbotto è davvero bello e risalta davvero tanto, oltre ad essere chiaro che ha caratteristiche tecniche, studiate per il massimo comfort e praticità.
A dire il vero queste caratteristiche accomunano tutti i G-1 con specifiche militari, quindi anche gli altri modelli disponibili nel catalogo Cockpit USA e non solo.
Siamo tutti concordi che con un pò più di attenzione Cockpit USA avrebbe potuto aggiustare il tiro in alcuni dettagli per farlo quasi identico a quello di Maverick.
Ad ogni modo questa versione e’ quella che piu’ si avvicina all’originale.
Luca ci parla anche di un altro produttore, i giapponesi di maxcady.com.
Tuttavia loro stessi ammettono che il modello è una versione più economica del Cockpit USA.
Il parere di Luca sul Top Gun di Maxcady e’ chiaro: “Su alcune cose forse sono stati anche più attenti rispetto agli americani, ma la pelle purtroppo sembra troppo scura. Inoltre sicuramente non ha tutte quelle piccolezze che fanno il Cockpit USA un vero giubbotto militare”.
Il giubbotto tuttavia, al netto delle patches, sembra essere una vera riproduzione di un G-1 con tutte le caratteristiche che questo dovrebbe avere. E’ pero’ probabile che non sia prodotti negli Stati Uniti.
Per chi volesse acquistare il G-1 Top Gun Movie Heroes Cockpit USA ma e’ indeciso sulla taglia, consigliamo di rifarvi allo stesso sito Cockpit USA dove e’ possibile capire qual è la taglia più adatta.
Se proprio no siete sicuri, potrete compilare questo form e chiedere direttamente all’assistenza clienti di Cockpit USA.
Grazie quindi a Luca per la sua perfetta disamina di uno dei giubbotti made in USA piu’ iconici e desiderati degli ultimi decenni.
Lascia un commento