Flying Tigers (Tigri Volanti) fu il nome del I° Gruppo di Volontari Americani (AVG) che fecero parte della Forza Aerea di Taiwan nel 1941 e 1942. In pratica, fu un gruppo privato di “Contractors”, ovvero militari professionisti pagati per combattere. Qualcuno potrebbe definirli piu ‘semplicemente “mercenari“.
Il gruppo era composto da uomini dell’USAF (Forza Aerea Statunitense), dell’US Navy (Marina militare Statunitense) e dell’USMC (Corpo dei Marines). Tutti sotto il comando del Generale Claire Lee Chennault.
Gli squadroni di combattimento erano 3, costituiti ognuno da circa 20 aeroplani, i Curtiss P-40. I piloti erano circa 100 mentre il personale di terra e amministrativo era costituito da circa 200 unita’.
Il loro addestramento fu effettuato in Birmania, prima dell’ingresso degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale con la missione di difendere la Cina dall’invasione Giapponese.
I membri di questo gruppo avevano compensi davvero molto alti per l’epoca, precisamente dai 250 dollari mensili per un meccanico fino ai 750 dollari per un comandante di squadrone.
Il primo combattimento avvenne il 20 Dicembre del 1941, 12 giorni dopo Perl Harbour. Fu una missione che ebbe successo e questo episodio diede qualche speranza agli americani di poter sconfiggere i nemici giapponesi.
Gli aerei da combattimento del Flying Tigers avevano nella parte anteriore la raffigurazione di una grande faccia di squalo. L’idea di questa raffigurazione venne presa in realta’ da un altro aereo, uno ZG 76 della Lutwaffe. Lo stemma di questo gruppo era invece chiaramente una tigre volante, che venne creato dalla Walt Disney.
PistolPocket vi propone una splendida replica, marcata Cockpit USA, dell’A-2 utilizzato dai membri del Flying Tigers. Il giubbotto e’ assemblato con pelle Horsehide di eccellente qualita’ di colore marrone scuro. Vi sono applicate 4 patches, una nella parte anteriore, una per ogni manica ed infine una grande patches posteriore, chiamata “Blood Chit”, la quale aveva dei messaggi in lingua straniera che invitavano eventuali civili ad aiutare il pilota in caso questi fosse stato ferito o in difficolta’. La vestibilita’ del giubbotto e’ un po’ piu’ stretta rispetto ad altri A-2, inoltre le tasche anteriori sono piuttosto piccole. Un A-2 che Cockpit USA ha assemblato curando i minimi dettagli e seguendo specifiche militari “vintage”.
Luca says
Salve, volevo chiedervi un paio di cosucce!:) che voi sappiate è una giacca invernale? Io usualmente compro L di taglia, mentre con avirex g1 mi calza perfetta la M. Questa è simile come vestibilita? Sul sito americano una m è uguale a una m europea?
Grazie mille