The North Face é un’azienda americana produttrice di abbigliamento tecnico di ogni genere.
I giubbotti North Face sono tra i più validi della categoria e ogni sportivo dovrebbe valutarne seriamente l’acquisto.
Oltre ai giubbotti, North Face propone giacche a vento, pile, maglie, camicie e attrezzature varie come zaini, tende, sacchi a pelo e tanto altro.
The North Face nasce nel 1968 a San Francisco per mano di due soci che due anni prima rilevarono un negozio di abbigliamento sportivo.
L’idea “The North Face” viene ai due appassionati dopo una escursione sulla Eagle Mountain in Minnesota.
La parete Nord (North Face) di una montagna dell’emisfero settentrionale é generalmente freddissima, ghiacciata e molto difficile da scalare. Una vera sfida.
Inizialmente lo store californiano offriva abbigliamento altamente selezionato per scalatori e backpackers (chi viaggia con zaino tecnico in spalla).
Successivamente l’offerta si allargò ad abbigliamento da sci e articoli da campeggio.
Il logo The North Face, un quarto di cerchio, é stato ideato nel 1971 e rapprensenta l’Half Dome, un enorme monolite granitico che si trova nel parco di Yosemite.
La popolarità del brand The North Face cresce negli Stati Uniti alla fine degli anni ’90. In concomitanza nel mercato cresce l’offerta di prodotti North Face contraffatti. Questo spinge l’azienda californiana ad aprire nel 2004 un sito internet informativo per proteggere i propri clienti da eventuali acquisti di prodotti falsi.
Oggi il sito internet ufficiale North Face é uno store dove potere acquistare una vastissima gamma di prodotti, dall’abbigliamento ad ogni genere di attrezzatura sportiva.
Il sito internet é disponibile anche in italiano e prevede una ottima attenzione al cliente.
Consegna standard gratuita e restituzione entro 30 giorni dall’acquisto.
I giubbotti North Face da uomo acquistabili sullo store ufficiale sono ben 127, ognuno di questi modelli é disponibile in diversi colori. I giubbotti da donna sono invece 92.
I prezzi partono da 75 euro per il modello FlyWeight Hoodie fino ad arrivare ai 650 Euro dell’Himalayan Parka.
Il modello subito meno caro, il New Point Five, ha un prezzo di 380 euro.
Tra i giubbotti North Face nella fascia di prezzo di 300 euro troviamo l’ultraleggero Alpine Project. Questo giubbotto da montagna é assemblato in Gore-Tex con tecnologia Active Shell per una straordinaria leggerezza e libertà di movimento.
Le altre caratteristiche tecniche comprendono cappuccio con bordo laminato totalmente regolabile, cerniere tecniche, ventilazione ascellare, cerniera frontale a doppio senso.
https://www.youtube.com/watch?v=7cTlBvQz7Ng
Abbiamo avuto modo di testare un giubbotto North Face della Summit Series.
Fascia di prezzo di circa 220-250 euro, tecnologia Hyvent, antipioggia e antivento.
Dotato di cappuccio regolabile, tasche per la ventilazione ascellare e una buona imbottitura.
Il capo é stato utilizzato nella fredda Danimarca con temperatura comprese tra i -10°C e i -5°C.
Pur non avendo una imbottitura di alcuni modelli specifici ha retto egregiamente le temperature sottozero.
Ottimo anche come antipioggia, fenomeno atmosferico a cui non é stato risparmiato, il giubbotto North Face ci ha sempre tenuti asciutti.
L’unica pecca da riportare, comunque fastidiosa per la qualità che ci si aspetta da un brand di questo livello, é il mal funzionamento delle cerniere sulle tasche laterali.
Fin da subito il cursore della zip si agganciava ad uno solo dei due lati della cerniera, in entrambe le tasche il lato sinistro.
Difetto quindi congenito a cui si può dare rimedio andando a riagganciare il cursore su entrambi i lati. Purtroppo dopo un breve utilizzo il problema si ripresenta.
Un vero peccato visto che la chiusura ermetica della tasche é davvero necessaria in caso di pioggia.
Il capo é Made in Bangladesh.
Come per tutti i brand molto ricercati, anche North Face subisce l’assalto dei falsari. In rete si trovano infatti molti annunci di giubbotti North Face a prezzi stracciati.
Vediamo come difenderci.
Il primo consiglio in assoluto, qualora decidiate di acquistarlo online, é di affidarvi allo Store ufficiale. Se trovate un prezzo favorevole allora affidatevi solo a rivenditori autorizzati che abbiano anche un negozio fisico.
Un’altra regola che ci evita sorprese é “se l’affare sembra troppo bello per essere vero, allora é un falso”. Dati i materiali utilizzati infatti, moderni e tecnici, non é sicuramente possibile trovare un North Face scontato del 50-70%. Il massimo sconto che riuscirete ad ottenere per un prodotto originale sarà infatti del 20-30%.
A meno che non si tratti di taglie o colori molto poco richiesti.
Se proprio avete effettuato un acquisto che non vi convince potete testare il giubbotto in doccia. Se dopo qualche minuto comincerete a sentire l’interno bagnarsi allora é sicuramente un falso.
I rivenditori autorizzati dei giubbotti North Face in Italia sono al momento 244. Trovate la lista completa a questo link.
The North Face non trascura l’aspetto social e internet offrendo un interessante blog e un canale Youtube dove potere visionare centinaia di video su spedizioni o recensione dei prodotti.
Un brand in ascesa che troverà in breve ancora più estimatori sia in Europa che nel nostro paese, sempre molto attento alla moda e ai giubbotti di qualità.
Lascia un commento