­
Upperside.it
MENU
  • HOME
  • BLOG
  • CONTACT

Il mercato della moda deve aprirsi al cambiamento

Home / Storia Persone Eventi

In un periodo che ormai da lungo tempo è divenuto difficile per l’economia e per il commercio, è necessario trovare valide alternative che rinnovino completamente il mercato della moda e dell’abbigliamento. Secondo quanto ha affermato il presidente di Slowear, Roberto Compagno, il modello italiano della distribuzione e della vendita deve assolutamente rinnovarsi, poiché è divenuto enormemente costoso e impegnativo. I negozi che siamo abituati a vedere in Italia sono diventati ormai troppi, creano una concorrenza che rende la sopravvivenza difficile a tutti, hanno costi di gestione elevati a cui far fronte è difficoltoso. Una situazione che, invece di evolversi positivamente, blocca il flusso della distribuzione e ostacola lo sviluppo del mercato.

I tradizionali negozi italiani sono piccoli e costosi, mantenerli comporta un costo elevato, a conferma di un modello di distribuzione elegante e chic ma impossibile da portare avanti con le difficoltà dei nostri giorni. Per riportare il mercato ad un livello positivo per l’economia, occorre ristrutturare tutto il sistema di distribuzione, prendere esempio da altri paesi, dare vita a strutture meno sofisticate ma più solide.

Da qui nasce l’idea di non mettere limiti al commercio, come accade con i negozi tradizionali, ma di creare punti vendita di più ampie vedute, in grado di raggruppare diversi brands e di proporre ai clienti una dimensione diversa, che si distacchi dal classico ambiente del negozio, trasformandolo in uno spazio dove condividere sensazione ed emozioni.

Un altro aspetto importante di questa necessaria rivoluzione del sistema commerciale italiano, è la sempre più grande presenza di showrooms e megastore online dedicate al mondo della moda e dell’abbigliamento. La vendita online rappresenta un sistema di commercio al dettaglio sicuramente più economico dei canali di distribuzione tradizionali, e nel contempo più ampio e in grado di offrire maggiore scelta di brands, modelli e prezzi.

Nel caso specifico di giacche, giubbotti, piumini e capi spalla in genere, la distribuzione online permette di avere a disposizione un’enorme varietà di modelli, adatti a soddisfare qualsiasi esigenza di stile e di look, e di poter scegliere tra i più noti brands del settore. La distribuzione online permette inoltre di contenere i costi, con la possibilità quindi di mantenere sempre prezzi concorrenziali, ed offre l’opportunità di scegliere il capo più adatto alle proprie necessità senza muoversi da casa, valutando con la massima attenzione il miglior rapporto qualità/prezzo tra le centinaia di modelli proposti.

LEGGI ANCHE

Giubbotto Jeans Levi's Sherpa
Giubbotti anni ’80, nostalgia di un decennio spensierato
Inspiration LA 2012

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HIGHLIGHTS

7 giubbotti invernali super economici.

Grazie alla nascita dei colossi dell'E-Commerce é oggi

Giubbotti Suit, qualità e stile al giusto prezzo

Suit è un marchio danese, con base nel centro di Copenhagen,

I 10 Giubbotti più cari del web

Il 2019 volge al termine e, per tutti noi, è tempo di

Il mercato della moda deve aprirsi al cambiamento

In un periodo che ormai da lungo tempo è divenuto difficile

Giacche & Cinema

I 15 giubbotti in pelle più famosi nella storia del cinema

I 15 giubbotti in pelle più famosi nella storia del cinema

5 Ottobre 2014

Bomber Carhartt  Ashton

Bomber Carhartt Ashton

Il bomber Carhartt Ashton é sostanzialmente una copia del famosissimo giubbotto d'aviazione MA-1. Il bomber MA-1 é stato

Smanicato uomo Inverno 2014

Smanicato uomo Inverno 2014

L'inverno tarda ad arrivare e in questo periodo dell'anno tornano molto utili i piumini smanicati. In questo articolo

CATEGORIE

  • Piumini
  • Trend
  • Giubbotti Pelle
  • Schott NYC

GET IN TOUCH

  • Contact
  • Newsletter

SOCIAL

  • Amazon
  • Facebook
  • Instagram

NEWSLETTER

Upperside

Upperside 2010/ 2025